La questione della spesa in Italia infiamma il Ticino

La domanda che molti si pongono per quanto concerne l’Italia in zona gialla è se i ticinesi hanno la possibilità di recarsi a fare la spesa. Come noto, malgrado ora si insista parecchio sul bisogno di far ripartire l’economia locale e su come si possa far la spesa a prezzi convenienti anche in Ticino, è innegabile che varcando il confine il risparmio c’è.

Cosa si sa sinora

Gli svizzeri possono recarsi in Italia se hanno effettuato un tampone PCR ed esso ha dato esito negativo, al massimo 48 ore prima di presentarsi in dogana. Dunque, decidendo di sottoporsi a un tampone, teoricamente si potrebbero fare acquisti. Certo, bisognerebbe capire la convenienza…

Ma il Ticino in realtà non è molto in chiaro, e si parla di zona grigia. Tanto che stando alla RSI, da Bellinzona si è scritto a Berna per cercare di chiarire se il turismo degli acquisti è permesso.

Il Governo ticinese scrive a Berna

Da tempo il Consiglio di Stato chiede al Consiglio Federale di aumentare i controlli alle frontiere. Prima, era per fare in modo che i cittadini italiani, che si ritrovavano con negozi chiusi e molte limitazioni, potessero venire a fare acquisti, pranzare o passeggiare in Ticino.

Da quando l’Italia è zona gialla (quasi tutta) e invece in Svizzera ci sono restrizioni che impongono la chiusura di negozi e ristoranti, la situazione si è invertita. Quel che da Bellinzona temono è che i ticinesi ora possano recarsi in Italia a pranzo, a fare acquisti, a passeggiare.

Non si vuole che ciò che non è consentito in Ticino venga fatto altrove. L’intento è di controllare i movimenti dei cittadini ma sicuramente anche di proteggere l’economia, che da sempre soffre la concorrenza con prezzi più bassi. Infatti il Consiglio di Stato avrebbe chiesto anche di introdurre un divieto per gli acquisti e il pranzo al ristorante, pena sanzioni.

#spesainitalia #lasvizzera #coronavirus #ticino #italia #turismodegliacquisti #tampone

Una opinione su "La questione della spesa in Italia infiamma il Ticino"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: