Quanto costa la vita in Svizzera rispetto all’Italia?

Da oggi è possibile per gli svizzeri tornare a far la spesa in Italia, oltre che accedere a tutti i paesi dello Spazio Schengen. Quello degli acquisti nella vicina Penisola era certamente un tema molto sentito, tra chi non vedeva l’ora, sperando di poter risparmiare e chi chiedeva di difendere il commercio locale, politici in primis.

Ma si risparmia veramente andando a far la spesa in Italia? Innegabilmente, svariati prodotti costano meno. Si dovrebbero però, per un ragionamento più completo, valutare più aspetti.

Lambrenedetto XVI ha affrontato varie volte questo tema.

Come specifica, molto dipende dalla zona di cui si parla: la vita costa a Lugano più che in altre aree, questione che vale anche per la Lombardia, con cui lo youtuber fa confronti.

A suo avviso, il costo della vita in Ticino è una volta e mezza quello in Lombardia, a fronte però di stipendi tre volte superiori, almeno (e se si pensa a altre regioni, si sale a sei volte).

Autostrade a poco prezzo

Per esempio, le autostrade costano molto meno in Svizzera, 35 franchi per un anno. La benzina costa 20-30 centesimi di euro in meno, diesel a parte. Quindi c’è qualcosa che costa meno in Svizzera rispetto all’Italia.

Ed altri prodotti, come shampoo e prodotti per la casa? Dipende da che negozi si sceglie.

Per quanto riguarda cibo e salute…

Il gap esiste nel cibo, pensiamo a carne, pesce, vini. Ecco perché molti si recano a fare la spesa in Italia.

Il caffè costa parecchio, dai 2,50 franchi ai 2,70, ma i prezzi si allineano a quelli tedeschi. Uscire a cena è abbastanza caro.

Il problema è il costo della cassa malati. Si paga ma il settore sanitario è a disposizione, in pochi giorni.

II vestiti e l’IVA

Grazie all’IVA all’8%, i vestiti costano meno rispetto all’Italia, comprese le marche italiane.

E voi, come vi comportate? Cosa acquistate in Italia e cosa in Ticino?

Se avete domande, non esitate a porcele!

#lambrenedettoxvi #svizzera #vivereinsvizzera #spesainitalia #costodellavita

5 pensieri riguardo “Quanto costa la vita in Svizzera rispetto all’Italia?

  1. La verità è che la vita in Svizzera costa il triplo dell’Italia anche se gli stipendi sono alti , tutto è caro, cassa malati , affitti, assicurazioni, manodopera , carne ,pesce ( intoccabili) ,nn si arriva a fine mese. Questa è la Svizzera.

  2. Sig. Pasqale, sono italiano, vivo in Svizzera ma sono costretto a frequentare l’Italia per lavoro. Non scordiamoci mai che in Italia si pagano fior fiori di soldi con le tasse che includono anche il costo della sanità. In Svizzera la cassa malati costa, è vero! In Italia però sei costretto a rivolgerti al settore privato per poter fare celermente (tempi di attesa inferiori ai 10-15gg) analisi, visite che il “pubblico” offre mediamente dopo 11 mesi dalla richiesta. Quindi, si, costa la cassa malati in Svizzera, ma il servizio funziona e in proporzione si risparmia di brutto. Ammetto e confermo che non è mai bello pagare le rate della cassa malati. In Italia non si nota questo passaggio perchè viene direttamente trattenuto dallo stipendio lasciandoti una miseria in mano.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: