In Svizzera si parla… lo svizzero? Assolutamente no!

Sulla Svizzera sussistono spesso molti equivoci. Partiamo dal più ovvio: che lingua si parla?

Non certo lo svizzero, come pensa qualcuno. In realtà, se vogliamo dirla così, la Svizzera non ha una sua lingua, bensì quattro ufficiali.

Tedesco, francese, italiano, romancio

Si tratta di italiano, tedesco, francese e romancio. Sebbene siano tutte lingue ufficiali e dunque di pari dignità, quella più usata e senza la quale è difficile muoversi nel Paese è il tedesco, mentre il romancio rimane confinato in alcune regioni specifiche e l’italiano ha un ruolo che si spera diventi sempre più importante.

La scuola

Nelle scuole l’insegnamento si svolge nella lingua del Cantone e in linea di principio è garantito l’apprendimento di almeno una delle altre lingue nazionali: l’avvento dell’inglese ha modificato un po’ il panorama in questo senso, una volta si poneva più attenzione alle lingue nazionali.

Svizzera in tedesco si dice Schweiz, in francese Suisse, in romancio Svizra. Il romancio non è lingua ufficiale, solo nazionale, ciò significa che se si richiede un opuscolo è obbligatorio ottenerlo in tutte e tre le altre lingue ma non in romancio (facoltativo).

Circa il 65% della popolazione è di cultura e di lingua tedescofona, il 25% francofona e il 10% italofona, approssimando per eccesso. La componente romancia è ben poca cosa numericamente.

I dialetti e la ripartizione

In quella che viene denominata Svizzera Tedesca, in realtà si parlano un insieme di dialetti, denominati comunemente Schwiizertüütsch. Conoscere il tedesco non vuol dire assolutamente comprendere anche questo linguaggio particolare, così come sapere l’italiano non fa sì che si capiscano tutti i dialetti.

 In 17 cantoni si parla solo tedesco, in 4 cantoni solo francese (nel Canton Giura esiste un unico comune di lingua tedesca, Ederswiler). Il Canton Vallese, il Canton Berna e il Canton Friburgo sono bilingui, tedesco e francese. Il Canton Ticino è l’unico di lingua italiana, mente l Grigioni è l’unico trilingue.

Per vivere e lavorare in Svizzera, il tedesco è dunque molto importante.

#lambrenedettoxvi #lasvizzera

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: